L’assorbimento del ferro alimentare: cosa c’è da sapere

Il ferro non è sintetizzato all'interno del corpo umano per cui deve essere assorbito da fonti alimentari. La maggior parte del ferro viene assorbito nell'intestino tenue prossimale, principalmente dal duodeno e dal digiuno prossimale. Il ferro proveniente dalla dieta è presentato alla mucosa intestinale sotto forma di ferro eme e ferro non-eme (elementare) nelle forme dei sali ferrosi e ferrici. Poiché il ferro ferrico diventa insolubile a valori di pH superiori a 3, i ferri ferrici devono essere ridotti per essere assorbiti in modo efficiente. Il ferro eme si trova prevalentemente nei prodotti a base di carne ed è assorbito molto più facilmente del ferro non-eme poichè si trova nella forma ridotta. Al contrario, il ferro non-eme, che deriva sia da cibi di origine vegetale che da fonti di carne, è altamente insolubile poichè lo ritroviamo sotto forma di ferro ferrico. Tuttavia, la riduzione del ferro ferrico diventa necessaria per un efficace assorbimento alimentare del ferro ed è mediata da una ferro reduttasi che è presente nell'intestino. Le principali fonti alimentari di ferro comprendono carne rossa magra, fegato, uova e spinaci. Una tipica dieta per un uomo adulto contiene 10-15 mg di ferro elementare, con il 10-20% di questo assorbito. Questa piccola frazione può fornire un terzo del fabbisogno di ferro degli individui che consumano una dieta variata a base di carne. Il resto del ferro deve essere solubilizzato per favorirne l'assorbimento. Un certo numero di fattori dietetici influenzano l'assorbimento del ferro. Ascorbato e citrato (contenuti in diversi frutti ad es. arancia e limone) aumentano l'assorbimento di ferro per aiutare a solubilizzare il metallo nel duodeno. Un altro fattore che migliora l'assorbimento di ferro è il consumo di prebiotici, che sono carboidrati indigeribili che vengono fermentati da batteri intestinali. Inoltre, il ferro proveniente da frutta, verdura e cereali è più difficile per il duodeno da assorbire a causa della presenza di fitati, polifenoli e tannini vegetali. I fitati sono importanti nel grano e in altri cereali, mentre i tannini sono prevalenti nel tè (non a base di erbe). Non esiste un meccanismo fisiologico mediante il quale un eccesso di ferro corporeo totale possa essere escreto. Di conseguenza, il ferro corporeo totale viene regolato con precisione dal controllo dell'assorbimento di ferro nella dieta, con il duodeno che agisce come il principale sito di assorbimento. Una perdita di circa 1-2 mg di ferro si verifica ogni giorno a causa della perdita di cellule dalla mucosa enterica, dalla desquamazione delle cellule della pelle e dalla formazione di sudore e urina. Questa perdita è compensata da un assorbimento giornaliero di 1-2 mg. Tuttavia, questo rappresenta solo una piccola parte (7-20%) dell'assunzione giornaliera di cibo totale. Esiste un meccanismo di feedback che regola l'assorbimento del ferro. L'ormone epcidina è principalmente responsabile di questo. L'epcidina viene rilasciata quando le riserve corporee di ferro sono adeguate o elevate, come rilevato dalle riserve di ferro nel fegato e dai livelli circolanti di ferro. Il suo meccanismo d'azione è quello di bloccare il rilascio di ferro nel sangue degradando il trasportatore di ferro (ferroportina1), sia degli enterociti duodenali che dei macrofagi.
Referenze
  1. https://www.anaesthesiajournal.co.uk/article/S1472-0299(19)30003-7/fulltext
  2. https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/B9780128099544000608
  3. http://sickle.bwh.harvard.edu/iron_absorption.html
  4. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11207374
  5. https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/B012227055X006519